Primo Raduno Assoarma
Primo raduno ASSOARMA Piemonte domenica 16 marzo 2013
ASSOARMA PIEMONTE invita tutte le Associazioni d’Arma e gli appassionati al suo 1° Raduno a Torino, tre anni dopo le speciali Adunate nazionali del 150°. Il Raduno si svolge in occasione della “Giornata dell’Unità, della Costituzione, dell’Inno e della bandiera” istituita nello scorso anno come ricorrenza civile per ricordare il giorno di 153 anni fa in cui è stato proclamato a Torino il Regno d’Italia, inizio della nostra storia nazionale. Si succederanno interventi nelle scuole, nelle sedi istituzionali e nelle piazze “allo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”. Partecipare è affermare e condividere, in difesa anche dei nostri due Marinai arbitrariamente trattenuti lontano dalla Patria.
Il Gruppo Storico Pietro Micca della Città di Torino parteciperà al raduno di ASSOARMA del 16 marzo 2014.
Il Gruppo, come già comunicato al Gen. Cravarezza, giungerà in Piazza Castello inquadrato alle ore 10.30 percorrendo a piedi, con passo cadenzato al ritmo di tamburi, Via Guicciardini, Via Cernaia, Piazza Solferino e Via Pietro Micca.
Il Gruppo Storico è inquadrato nell’Associazione Amici del Museo Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706; le origini, l’ordinamento e la composizione dei vari plotoni (per eventuali informazioni al pubblico) sono già state inviate al Gen. Cravarezza. Sfilerà con circa 80-85 figuranti e rientrerà al Museo Pietro Micca a piedi, da Piazza Carlo Felice, percorrendo i portici di Corso Vittorio Emanuele, il controviale di Corso Vinzaglio, Via Grandis e Via Guicciardini.